Sistema di saturazione Simeoni MSU

Caratteristiche

100% Acciaio Inox
Installazione Plug & Play
Basso consumo energetico
5 anni di garanzia
Nessuna manutenzione

Sistema Simeoni MSU per l’aleggerimento di flottatori esistenti


I flottatori hanno una vita molto lunga. Dopo decenni, molti impianti risultano piccoli in rapporto all’aumentata portata d’acqua che ricevono che è aumentata a sua volta in seguito all’aumento di produzione della cartiera.

Simeoni ha sviluppato un sistema inedito di saturazione in grado di ridurre la portata in ingresso ai flottatori “datati”. La portata può essere ridotta fino al 35% . Di conseguenza l’impianto, che a suo tempo è stato dimensionato per una portata inferiore, può lavorare correttamente e non risulta più sottodimensionato.

Per raggiungere questo obiettivo si è lavorato sul cuore del sistema di saturazione, composto da:

  • – Introduzione aria ambiente nel sistema
  • – Discioglimento dell’aria nell’acqua
  • – Rilascio dell’aria disciolta

Con l’adozione di inediti dispositivi dedicati, Simeoni ha sviluppato il sistema di saturazione MSU finalizzato ad affrontare individualmente ognuna di queste tre fasi, ottenendo la massima prestazione da ognuna di esse.

In particolare si è lavorato sull’intimo contatto aria/acqua, sui tempi di permanenza adeguati, sull’eliminazione dell’aria di sovra-saturazione, sull’attento rapporto aria/solidi, sulle condizioni ottimali di de-saturazione e sulla linea temporale di azione di ognuna di queste fasi.

Il risultato ha fatto impennare il rendimento di flottazione permettendo la forte risalita in superficie anche dei solidi più ostinati, riducendo anche la quantità di reagenti introdotti.

Già molti clienti hanno evitato di sostituire il loro flottatore semplicemente installando il sistema di saturazione Simeoni MSU con un investimento esiguo e con un risparmio di prodotti chimici.